Tutte le mostre a Danzainfiera 2020

13 febbraio 2020

Non solo stage, workshop, gare, esibizioni a concorsi, a #dif2020 spazio anche alle mostre e saranno addirittura due! La prima con la collaborazione del Museo Vaganova Ballet Academy, la seconda interamente dedicata ai momenti più belli della nostra storia. Il modo perfetto per festeggiare la quindicesima edizione di Danzainfiera!

MOSTRA MUSEO VAGANOVA BALLET ACADEMY

Dovete sapere che la storia della Vaganova Ballet Academy è attentamente conservata nel “museo” (gabinetto della storia del balletto russo)  che è stato inaugurato nel 1957. Marietta Kharlampievna Frangopulo (1901–1979), insegnante di storia del balletto, fondatrice del museo e prima custode, dedicò tutta la sua vita alla raccolta di rarità del balletto.
Nel museo sono esposti materiale di pregi: fotografie teatrali del XIX – XXI secolo, costumi e oggetti personali di famosi ballerini nonché libri rari. Sono immortalati anche ritratti, dipinti e sculture delle figure leggendarie del balletto di San Pietroburgo tra i quali Marius Petipa e Agrippina Vaganova, Anna Pavlova e Vaslav Nijinsky, Marina Semenova, Galina Ulanova, Kostantin Sergeev, Natalia Dudinskaya, Rudolf Nureyev, Michail Baryshnikov e molti altri artisti la cui vita è indissolubilmente legata alla grande Scuola.

In occasione della quindicesima edizione, la Vaganova Ballet Academy sarà presente a Danzainfiera portando alcune delle scarpette e dei testi storici del proprio museo, a testimonianza della collaborazione fra le due realtà e rafforzando il reciproco scambio fra le due culture. Ma non solo: domenica 23 febbraio ci sarà una consegna molto speciale che andrà ad arricchire i cimeli di questo splendido museo. Saranno consegnate al museo le scarpe indossate da Carla Fracci in Eleonora Duse – Isadora Duncan, adieu et au revoir, balletto andato in scena con la regia di Beppe Menegatti al Teatro Mercadante di Napoli, per conto del Teatro di San Carlo, il 15 febbraio 1990, alla presenza della Direttrice Generale del Museo, Elena Adamenko, di Galina Petrova, Responsabile Pubbliche Relazioni, e di altri membri dello staff dell’Accademia Vaganova.

MOSTRA INSIDE 15. WE MADE IT POSSIBLE

‘Inside 15’ è la mostra fotografica con cui vogliamo rendere omaggio e ricordare i nostri quindici anni. Sarà un viaggio anzi un crescendo (anche cromatico), anno dopo anno, per rivivere i momenti più belli di ogni edizione attraverso i volti dei grandi ospiti, dei vincitori delle gare e dei concorsi, di tutti i ballerini di ogni età che hanno portato tutta la loro emozione sui nostri palchi e di ogni piccolo grande momento che ha segnato la nostra storia.

Questo ‘viaggio’ in immagini passerà in rassegna ogni edizione fino ad arrivare alla numero 15 che avrà una sorpresa: sulla parete dedicata a Danzainfiera 2020 il racconto sarà creato live durante i giorni di fiera. La parete verrà composta e riempita ogni giorno dalle foto più belle direttamente dall’evento e sarà un mix di volti di visitatori, ospiti, momenti di scena. Ma non solo: sarà lanciato un contest sui social dove i visitatori di Danzainfiera saranno invitati a postare le proprie fotografie dalla fiera su Instagram con l’hashtag #DIFinside15 e le più belle saranno scelte e andranno a comporre l’ultimo capitolo della mostra.

Entra a far parte dei nostri partner, vivi con noi un’altra grande edizione di Danzainfiera

Sponsor

Special partner

Event Partner

Patrocini

Designed & developed by Mallet Studio