Evento

Ye Ran presenta le danze di Dunhuang

Introduzione a cura del Prof. Filippo Salviati

Dettagli aggiuntivi
  • Inizio evento:15:30
  • Fine evento:16:15
Quando
Venerdì 21
Dove
Area Incontri Pad. Terra
Categoria
Incontri e convegni, Special guest
Disciplina
Orientali

In occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Cina abbiamo il piacere di presentare Ye Ran in Italia, per contribuire allo scambio culturale tra i due paesi e costruire un ponte artistico attraverso la danza.

Ye Ran 烨冉, celebre artista e insegnante di danza tradizionale cinese, è la pioniera della diffusione dei primi corsi sulle danze di Dunhuang ispirate ai dipinti parietali delle grotte di Mogao del periodo Tang (唐朝 618-907). Per questo suo lavoro Ye Ran ha ottenuto numerosi riconoscimenti affermandosi come una delle maggiori esponenti del campo, particolarmente rinomata per aver portato le antiche danze di Dunhuang all’interno delle scuole e degli istituti di formazione artistica in Cina. Inoltre, Ye Ran ha scritto libri di testo sull’insegnamento delle danze quali il “Dunhuang Dance Popularization Tutorial” e il “Dunhuang Dance Youth Popularization Course”.

Dunhuang 敦煌, nella provincia cinese nord-occidentale del Gansu sulla antica Via della Seta, fu il fulcro di importantissimi incontri e scambi tra popoli e culture diverse ed è conosciuto per le meravigliose pitture murali buddhiste nelle grotte di Mogao 莫高窟, sito UNESCO. Oltre a mostrarci le credenze religiose e i personaggi che popolarono nei secoli la Via della Seta, i dipinti di Mogao ci restituiscono vividamente le immagini di musici e danzatori della Cina e dell’Asia centrale che con la loro arte deliziavano le corti del tempo e animavano i paradisi buddhisti.

Come partecipare
Per partecipare non occorre prenotarsi, l’accesso agli spazi sarà consentito fino a capienza massima.

 

Special Guests

Ye Ran

Filippo Salviati

Yen Ran testimonial So Danca

Yen Ran sarà una delle stelle che sulla passerella delle sfilate presenteranno la nuova collezione fashion del famoso brand.

Info

Referente

Segreteria Dif

Tel

0574 575618

Email

info@danzainfiera.it


Entra a far parte dei nostri partner, vivi con noi un’altra grande edizione di Danzainfiera

Sponsor

Special partner

Event Partner

Patrocini

Designed & developed by Mallet Studio