Evento

Master Insegnanti – Tecnica Didattica Modern Contemporary

Corso di specializzazione, aggiornamento e introduzione nuove tendenze coreografiche per insegnanti e giovani coreografi

Dettagli aggiuntivi
  • Livello:open
  • Età: 18 anni in poi
  • Inizio evento:12:15
  • Fine evento:15:15

7 disponibile

L' acquisto di questo evento NON INCLUDE l'ingresso alla fiera. Gli iscritti potranno acquistare online lo SPECIALE BIGLIETTO ad 1 euro, da esibire all’entrata insieme al Voucher Evento.

Quando
Sabato 26
Dove
Pad. Cavaniglia Aula 4
Categoria
Stage e workshop, Attività per insegnanti
Disciplina
Contemporaneo, Modern

Corso di alta formazione professionale ideato per insegnanti e danzatori aspiranti docenti di danza modern e contemporanea, insegnanti per bambini, adolescenti e adulti che desiderano perfezionare la propria tecnica di insegnamento nella disciplina della danza modern e contemporanea.
Gli incontri affronteranno l’analisi tecnica e didattica della lezione di danza, secondo discipline, livelli e fasce d’età; inoltre verrà affrontata la metodologia applicata ai laboratori di composizione coreografica con approfondimenti di studio sulle tecniche di improvvisazione.

Durata del corso
Sabato 26 febbraio 3 ore – 12.15/15.15
Domenica 27 febbraio 3 ore – 9.30/12.30
Per un totale di 6 ore su 2 giorni

A chi si rivolge
Il programma è rivolto a insegnanti, giovani coreografi e danzatori aspiranti docenti di danza, già in possesso di una base tecnica in Danza Moderna/Contemporanea dai 18 anni, senza limite di età.
Per coloro che hanno già frequentato il primo livello del corso insegnanti il master sarà di approfondimento e aggiornamento del proprio percorso formativo.

PROGRAMMA

L’intenzione del master è quella di accompagnare gli insegnanti attraverso l’approfondimento e la conoscenza di alcuni argomenti rispetto alla creazione di una propria scuola di danza o di una compagnia di danza.

Aree di lavoro:
– analisi e tecnica didattica della lezione di danza
– tecnica di danza modern e contemporanea
– floorwork
– percorso didattico e tecnico-pedagogico, per fasce d’età e livelli
– problematiche nell’impostazione di una lezione di danza a seconda delle classe
– applicazione e laboratorio per classi e fasce di età variabili:

  • Bambini
    lavoro a terra, postura, posizioni, gioco, ritmo – con mani e piedi – importanza scelta musicale, lavoro pedagogico, primi movimenti e piccole variazioni di danza
  • Adolescenti/adulti (principianti/intermedio) 
    lavoro a terra, presa di coscienza e controllo del proprio corpo, postura, lavoro tecnico, prime nozioni tecniche, equilibri, esercizi ballati a destra e sinistra, pirouettes, salti, lavoro sulle direzioni, cambio di peso, che tipo di variazioni, scelta musicale
  • Corsi avanzati/Formazione Professionale 
    Percorso di lavoro tecnico e pedagogico per corsi di formazione professionale; vari livelli e suddivisione per fasce di età; metodologia applicata ai laboratori, atelier di coreografia e improvvisazione; indicazioni per le scelte musicali; consigli pedagogici e tecnici; esercitazioni e applicazioni pratiche. Nell’ultima parte del corso verranno affrontate e studiate combinazioni danzate di vari livelli di difficoltà, approfondendo così i concetti per il loro montaggio.

Si consiglia un abbigliamento comodo per eseguire movimenti semplici, un album a quadretti, matita, gomma e penna.

Per chi frequenta il master è consentita la ripresa video non professionale delle lezioni ad uso strettamente personale e non commerciale.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Centro Opus Ballet valido anche per i crediti formativi necessari per l’ottenimento del Diploma riconosciuto a livello nazionale dal CONI previa corresponsione dei costi da questo stabiliti (per info sui crediti: info@opusballet.it)

Posti Limitati
Il master ha un costo di € 100,00 che non include l’ingresso alla fiera: gli iscritti potranno acquistare online lo speciale biglietto giornaliero ad 1 euro, da esibire all’entrata insieme al Voucher Evento.

Come partecipare:
1 – acquista il master e compila la Certificazione salute cliccando sul bottone ACQUISTA
2 – acquista lo speciale biglietto ad 1 euro (uno per l’ingresso del sabato e uno per la domenica)
3 – stampa il Voucher Evento + Certificazione salute e mostrali all’ingresso della sala

N.B. L’ingresso alla manifestazione è disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni governative e/o regolamenti e ordinanze in vigore

ATTENZIONE
Non in fase di acquisto, ma in fase di riscatto del codice, il sistema effettua un doppio controllo su:
– Età, in base all’anno di nascita fornito in fase di registrazione dalla persona che parteciperà all’evento;
– Orario, in modo che tra la fine di una lezione e l’inizio di un’altra ci siano almeno 15 minuti di tempo.
Prima dell’acquisto verificare che il partecipante sia in possesso dei requisiti richiesti (età , sesso, ecc.) e, in caso di più attività, che gli orari non risultino in sovrapposizione o attaccati fra loro!

Per i partecipanti al master: attestato di partecipazione.
NB: Il Master sarà attivato al raggiungimento di 15 iscrizioni – qualora non si raggiunga il numero minimo, le quote saranno rimborsate.

Docenti

Rosanna Brocanello

Direttrice Artistica Centro Opus Ballet e COB Compagnia Opus Ballet

Danzatori COB

Con la partecipazione dei danzatori della Compagnia Opus Ballet

Info

Referente

Segreteria Dif

Tel

0574 575618

Email

info@danzainfiera.it


Entra a far parte dei nostri partner, vivi con noi un’altra grande edizione di Danzainfiera

Sponsor

Special partner

Event Partner

Patrocini

Designed & developed by Mallet Studio