Evento

Lezione danze dell’800: il Gran Ballo – Compagnia Nazionale di Danza Storica

Dettagli aggiuntivi
  • Livello:open
  • Età: 12 anni in poi
  • Inizio evento:15:45
  • Fine evento:16:30

esaurito

Prenotabile DAL 1 FEBBRAIO 2022. La prenotazione di questo evento non include il biglietto di ingresso alla fiera.

Quando
Domenica 27
Dove
Sala della Scherma
Categoria
Lezioni
Disciplina
Altre discipline

La Compagnia Nazionale di Danza Storica arriva a Danzainfiera 2022 dopo le molteplici partecipazioni televisive italiane ed internazionali e i successi di Schonbrunn a Vienna, del Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, dello Sferisterio per il Macerata Opera Festival, del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dello spettacolo Gran Ballo con Roberto Bolle, del Festival Internazionale della Danza con la compianta Carla Fracci, del Taormina Arte Festival insieme a Claudia Cardinale, della Reggia di Caserta e del Gran Ballo dell’800 per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest ed al Teatro dell’Opera, Teatro Sociale di Como.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica si occupa prevalentemente dello studio e della diffusione della Danza Storica dal Rinascimento all’inizio del ‘900. Svolge un lavoro artistico con il Corpo di Ballo dei Danzatori professionisti. Organizza un ricco programma di Attività Associative indirizzate ad appassionati di tutte le età, finalizzate a produrre numerose forme di socializzazione culturale con lo strumento principale delle danze storiche ma anche attraverso altre forme di espressione artistica. Sviluppa progetti didattici di alto profilo con la Scuola della Cnds, rivolta ai professionisti della danza ma anche a chi, tra gli appassionati, voglia perfezionarsi.

Alla base di queste iniziative c’è:

  • la ricerca minuziosa ed appassionata, condotta in giro per l’Europa a partire dal 1990 da Nino Graziano Luca, di documenti e manuali storici di pregio;
  • il fondo librario della CNDS, che supera oggi le 500 pubblicazioni;
  • il libro Gran Balli dell’800 scritto da Nino Graziano Luca (Armando Curcio Editore – 2009), giunto alla quinta ristampa, presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Camera dei Deputati e all’Ambasciata d’Austria e tradotto in inglese nel 2019;
  • la trascrizione delle danze eseguite nei capolavori cinematografici a tema storico;
  • la realizzazione di coreografie su grandi composizioni musicali usando il linguaggio della danza storica;
  • il lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e più largamente europeo (materiale e immateriale).

Anche in tempi di Covid la Compagnia Nazionale di Danza Storica non si è mai fermata poiché nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, il Presidente Nino Graziano Luca ha ideato un nuovo metodo didattico ed artistico, rispettoso delle norme Anti Covid, fondato sullo sguardo, applicato alle coreografie danzabili a distanza, senza l’uso delle mani, con la mascherina e rispettoso dell’originale disegno coreico tramandato dai Manuali dei Maestri del tempo.

Posti Limitati
La lezione è prenotabile esclusivamente online: una parte dei posti in sala è prenotabile al costo di 5 euro cad. dal 1 febbraio fino al giorno prima della lezione, un’altra parte sarà prenotabile gratuitamente solo il giorno stesso, a partire dalle ore 00.00 fino ad un’ora prima dell’inizio.

Come partecipare:
1 – prenota la lezione e compila la Certificazione salute cliccando sul bottone PRENOTA
2 – stampa la Certificazione salute e mostrala all’ingresso della sala

N.B. L’ingresso alla manifestazione è disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni governative e/o regolamenti e ordinanze in vigore

ATTENZIONE
Non in fase di prenotazione ma in fase di riscatto del codice di prenotazione il sistema effettua un doppio controllo su:
– Età, in base all’anno di nascita fornito in fase di registrazione dalla persona che parteciperà all’evento;
– Orario, in modo che tra la fine di una lezione e l’inizio di un’altra ci siano almeno 15 minuti di tempo.
Prima della prenotazione verificare che il partecipante all’audizione sia in possesso dei requisiti richiesti (età , sesso, ecc.) e, in caso di prenotazione di più lezioni / audizioni, che gli orari non risultino in sovrapposizione o attaccati fra loro!

Docenti

Nino Graziano Luca

Fondatore, Presidente e Direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica

Info

Referente

Nino Graziano Luca

Tel

392 2800800

Email

info@danzastorica.it

Web

www.danzastorica.it


Entra a far parte dei nostri partner, vivi con noi un’altra grande edizione di Danzainfiera

Sponsor

Special partner

Event Partner

Patrocini

Designed & developed by Mallet Studio