A cura di: Danzainfiera in collaborazione con Andalusiena

Flamencoinfiera è la programmazione dedicata al baile Flamenco, la disciplina per eccellenza in Spagna, diffusa in tutto il mondo e dichiarata dall'Unesco “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

L’evento prevede:

  • 4 stage differenziati per palos e livello di studio;
  • 1 laboratorio coreografico riservato a insegnanti e livelli avanzati e finalizzato al lavoro in tablao, con iterazione diretta tra cante guitarra y baile;
  • una Rassegna coreografica non competitiva aperta alle scuole di Flamenco, che questa edizione è intitolata "ENTRE DOS AGUAS" e vuole presentare il flamenco come ponte tra culture, aperta a coreografie sia di "fusione" che di "flamenco puro" in onore al popolo gitano. 

 

Gli stage e il laboratorio coreografico sono tenuti dal bailaor de "pura raza" El Junco e accompagnati dal cantaor e chitarrista Paolo Baldoni.

La rassegna è un momento di condivisione all'interno di un'arte, il Flamenco, in continua trasformazione, una cultura nata da migranti, i gitani, per i quali il canto, la musica e la danza erano parte integrante della vita quotidiana, fino a diventarne segno di identità culturale.

In questa edizione la rassegna oltre che al flamenco puro, si apre al tema della fusione che richiama al più ampio tema dell'integrazione tra i popoli, oggi di estrema attualità.