Danzainfiera
25/28 feb 2016 | Fortezza da Basso - Firenze

Attenzione: Questo è un evento appartenente a un'edizione passata.
Ti stiamo reindirizzando alla pagina degli eventi di quest'anno...

NIA - L. Accinelli, L. Mazza, K. Bray

NIA - L. Accinelli, L. Mazza, K. Bray

sabato 28 febbraio 2015 - 16:00
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 6

Tipo di evento Lezioni gratuite
Tipo di ballo Dance fitness


Nia fitness nasce da un approccio olistico verso il benessere unendo movimenti, concetti e teorie appartenenti a culture diverse. La tecnica racchiude infatti la concentrazione del Tai Chi, le posizioni dinamiche dello yoga, la grazia e la spontaneità della danza moderna e jazz e della Duncan Dance. Il tutto condito con la carica esplosiva delle arti marziali, con elementi di TaeKwon Do e di Aikido. Nia è un allenamento mente-corpo-spirito basato sul principio del piacere: se ti fa male adatta ciò che stai facendo per sentirti meglio.

Nia è nata negli Stati Uniti nel 1983, fondata da Debbie Rosas – allora regina dell'aerobica  – e Carlos Rosas, tennista professionista. Insieme hanno cominciato a capire che una forma di movimento ripetitiva e senza spazio alla spontaneità e alla espressività non potessere essere l'unico modo di allenare il corpo e hanno intrapreso un percorso che è durato molti anni di ricerca esperienziale e ha portato a quello che oggi è Nia.

Carlos e Debbie intuirono che per allenare il corpo bisogna rispettare la funzionalità del suo disegno . Dell'attento studio dell'anatomia del corpo e della sua struttura hanno elaborato il concetto di “The Body's Way” o meglio Il modo indicato dal corpo. Il nostro corpo ha bisogno di mobilità e stabilità, di forza e di fluidità, di equilibrio e di movimenti esplosivi, precisi ma anche di movimenti morbidi e delicati.

Seguendo questa osservazione Carlos e Debbie Rosas hanno cominciato a sperimentare discipline diverse tra loro come la danza, le arti marziali e le terapie coproree. Hanno poi estrapolato l'essenza di queste diverse forme di movimento e creato Nia .

Nia miscela sapientemente lo spirto della danza e dell'espressività con quello dell'esplosività delle arti marziali alla saggezza delle terapie corporee e in particolar modo estrapola movimenti e concetti di nove forme di movimento:

Tai Chi, Tae kwon Do, Aikido, Danza Moderna, Danza jazz, Duncan Dance, Yoga, Elementi del lavoro di Moshe Feldenkrais, e della Tecnica di Alexander.

Nia è una forma di movimento che rispetta il disegno del corpo, la necessità di avere ritmi, movimenti, stili diversi per poter svolgere un allenamento completo e accessibile a tutti.

Ognuno viene invitato a variare il movimento secondo la propria condizione fisica e guidati dal principio “Gioia del Movimento“ le lezioni diventano personalizzate e vere e proprie esperienze.

Info:

Lauretta Mazza
340 7450151
lauretta.mazza@gmail.com
https://nianow.com/niasite/italy

Nia Technique
Letizia Accinelli, Lauretta Mazza, Kate Bray
BIO docenti NIA
(Scarica il PDF)

Importante:

Novità 2016

La lezione è gratuita e a numero chiuso in relazione alla capienza dell’aula.
Accedono alla fila per entrare in aula SOLO coloro che svolgeranno personalmente la lezione (se i requisiti corrispondono).
Ogni persona può iscrivere sul posto solo se stesso.
Per partecipare alla lezione è obbligatorio aver compilato on-line (novità 2016) la Certificazione Salute/Autorizzazione minori: fallo adesso secondo le istruzioni che trovi qui. 


Ti potrebbe interessare anche

Visualizza tutti gli eventi Il mio calendario

Patrocini