Docente: Valerio Longo
Livello: intermedio/avanzato
Durata: 120'

Il coreografo e performer internazionale Valerio Longo a Dif per un duplice appuntamento: Spiritual Body Experience, che vuole tracciare un segno nel percorso di ogni allievo, quello della indagine entusiasmente verso la ricerca e poi riproduzione del gesto artistico. Il laboratorio si divide in due sezioni:

  1. Didattica – tecnica del movimento
    Lavoro di tecnica contemporanea. Approfondimento della consapevolezza dei fattori che permettono l’esecuzione di un movimento: l’equilibrio, la gestione del peso nel contatto con una superficie, le parti del corpo interessate, la posizione nello spazio e la direzione rispetto ad un centro, il ritmo, la dinamica, la velocità. Senza tralasciare l’aspetto anatomico del movimento e il ruolo cardine delle articolazioni, la finlità di questo tipo di lavoro sul corpo non è la perfetta esecuzione di specifici movimenti, ma l’essere contemporaneamente consapevoli e spontanei nell’agire.
  2. Ricerca coreografica
    Momento laboratoriale di iterazione tra i corpi, che sviluppa in segmenti più articolati le nozioni apprese in precedenza. Basando la ricerca sulle caratteristiche corporee di ciascun partecipante, ogni appuntamento vedrà un lavoro unico e originale.

 

"Per me la danza è amare i miei danzatori. In ogni loro gesto trovo natura e sensualità. Voglio abbracciare la loro fatica e il loro abbandono. All’inizio può capitare che avverta della distanza, magari a loro del tutto ignota. A quel punto non è linguaggio coreografico in sé, ma il “modo” in cui lo articolo a permettere loro di esprimersi. Quando iniziano ad ascoltare il proprio corpo, la distanza tra noi si annulla e l’abbandono si estende dal piano fisico a quello mentale fondendosi con gli accenti di un’emotività condivisa".

(Valerio Longo:i mille volti di un danzatore, Lula Abicca Danzaeffebi 10/09/2016)

Lo stage rivolto ad allievi over 14 di livello intermedio/avanzato prevede un numero chiuso di massimo 40 partecipanti. 

Il laboratorio ha un costo di 45 euro (fino al 31/01, poi subirà un incremento) es include l'entrata in fiera il giorno stesso.