In auto

La Fortezza da Basso è a soli 4 km dall'Autostrada del Sole A1 uscita Firenze Nord o Firenze Sud.
Il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie ad una efficiente rete autostradale, facilita l’ingresso nel centro-città, dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.

Informazioni:
Autostrade

Parcheggi limitrofi al polo fieristico:
- Parcheggio Fortezza Fiera (p.le Caduti nei Lager): 521 posti auto e 110 posti per motorini
- S. Maria Novella: Piazza della Stazione con oltre 600 posti auto
- Parterre: Piazza della Libertà con oltre 650 posti auto

Accesso al centro storico della città:
La Fortezza da Basso non è collocata in ZTL ma nelle sue immediate vicinanze.
Orari Zona a Traffico Limitato: dalle 7.30 alle 19.30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 7.30 alle 18.00 (il sabato).

Informazioni:
Firenze Parcheggi
Tel: + 39 055.272011

In treno

La città di Firenze dispone di diverse stazioni ferroviarie:

STAZIONE DISTANZA DALLA FIERA
Santa Maria Novella (Centrale, consigliata) 250 m
Rifredi 2,5 km
Campo di Marte 2 km

Informazioni:
Trenitalia
Italo

In aereo

L'aeroporto internazionale di Firenze 'Amerigo Vespucci' (codice IATA FLR) dista 4 km dal centro-città, ed è facilmente raggiungibile con servizio taxi e con navetta Ataf "Servizio Vola in bus" che collega l'aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella in soli 15/20 minuti. Attraverso i collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e tutte le principali capitali europee, Firenze è facilmente collegata con il resto del mondo.
In aeroporto sono presenti anche le principali società di autonoleggio.
Servizio medio dei taxi: 20 minuti

Informazioni:
Aeroporto di Firenze
Tel: +39 055.30615

L'aeroporto internazionale di Pisa (codice IATA PSA) si trova a 80 km dal centro città di Firenze, ed è collegato al capoluogo toscano con treno (partenza ogni ora) e pullman Gran Turismo (totale copertura oraria con 18 corse A/R) della società Terravision: per info su orari e tariffe visita il sito Terravision. Oltre a voli di linea, Pisa ospita molte compagnie "low cost".

Informazioni:
Aeroporto di Pisa
Tel: +39 050.849300 

In seguito al potenziamento della linea ferroviaria "Freccia Rossa" , che collega Firenze e Bologna in soli 35 minuti, anche l'aeroporto di Bologna (codice IATA BLQ) rappresenta oggi uno scalo di facile accesso per Firenze.

Informazioni:
Aeroporto di Bologna
Tel: +39 051.6479615

Trasporti pubblici

Linee urbane 

Tutti i mezzi pubblici della città prevedono una fermata in prossimità della Stazione S.M. Novella, che dista solo 250 m dalla Fortezza da Basso.
Informazioni
Ataf
Pronto Ataf Tel.800 424500 (chiamata gratuita solo dall’Italia)

Linee extraurbane Firenze è il capolinea delle linee regionali (Cap, Lazzi) e numerose autolinee collegano la città con i suoi dintorni.
Informazioni
Autolinee Cap
Lazzi

Taxi
+39 055 4242 Socota
+39 055 4798 Socota
+39 055 4390 Taxi Firenze
+39 055 4499 Taxi Firenze

Regolamento PULLMAN Gran Turismo a Firenze

Buspass è il sistema di regole e di facilitazioni che organizzano e razionalizzano la circolazione e la sosta dei pullman Gran Turismo. La circolazione dei Bus all'interno di detta ZTL è subordinata al pagamento di una somma che comporta il rilascio di apposito contrassegno che deve essere sempre esposto sul veicolo e perfettamente leggibile.

La partecipazione a Danzainfiera, prevede il riconoscimento di una tariffa agevolata, attraverso il “contrassegno R”.

La richiesta deve essere effettuata TASSATIVAMENTE entro e non oltre il 21/02/2017, all’Ufficio Bus Turistici, via fax al numero 055.4040261, oppure via email a ztlbus@serviziallastrada.it, da parte di ciascuna Associazione sportiva partecipante, redatta su carta intesta (contenente i dati anagrafici completi per intestare la quietanza di pagamento, recapiti telefonici e di fax/mail, codice fiscale e/o partita IVA). La richiesta dovrà contenere: 

- dichiarazione che trattasi di gruppo di partecipanti all’evento Danzainfiera 
- data di permanenza con relativi orari approssimativi
- luogo di incontro e di raccolta
- targa del mezzo che effettuerà il servizio di trasporto
- copia in fronte/retro, leggibile, del libretto di circolazione del bus (in forma di allegato).

Qualora sia il vettore ad inviare la richiesta, dovrà OBBLIGATORIAMENTE allegare la lettera d'incarico da parte dell'associazione sportiva partecipante.

Si ricorda che non verranno rilasciati contrassegni R direttamente allo sportello, senza che prima sia stata presentata idonea richiesta all’ufficio competente.

Seguirà da parte del medesimo ufficio documento di conferma con l’indicazione del costo da dover corrispondere all’arrivo, da presentare allo sportello dei Punti Sas di Firenze, preposti al rilascio dei contrassegni "R" prenotati con le modalità sopra descritte (aperti tutti i giorni, 7.30 – 19.30). Il contrassegno R che si andrà a ritirare, sarà valido per transiti in entrata ed uscita dal Comune di Firenze, esclusivamente negli orari di raccolta (info prezzi su www.serviziallastrada.it nella sezione Ztl Autobus. Per quanto concerne il parcheggio sarà compreso nel costo del Pass "R" acquistato, con la possibilità della sosta all'interno delle aree di sosta preposte (si veda lista su www.serviziallastrada.it nella sezione Ztl Autobus).

Informazioni:
Servizi alla Strada - Ufficio Bus Turistici
Dal lunedì al venerdì - 8.30 - 13:00 / 14.00 - 17:00
Tel: +39 055.40401 Fax: +39 055.4040261
E-mail: ztlbus@serviziallastrada.it